sabato 19 maggio 2012

Tartellette alle fragole

tartellette




Ricettina lesta lesta,
che al poco tempo si presta,

una bella crema al limone
sopra la frolla si pone..
e poi, di tua fantasia
scegli la frutta, via!
..nella bocca sarà poesia!

Se vuoi far come me
l'accompagnerai al caffè,
la goduria la fa da padrona?
beh... ogni occasione è buona!

Quando ti sembrerà d'aver fallito, 
e ti sentirai svilito.
.
Corri al frigo! 
Apri la porta!

Questa in vita ti riporta!









Adoro le fragole, in ogni modo, in ogni dove, in ogni momento della giornata.. Però il momento in cui le preferisco è quando le stacco dalla loro piantina e portandole alla bocca mi gusto ogni tonalità del loro fantastico sapore e profumo. Tiepida perché toccata da un bel sole ormai estivo, fresca, succosa come null'altro.

Ingredienti per circa 20 tartellette:
  • 250 g farina 00
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tuorli 
Tagliare a pezzettini il burro, aggiungere la farina e lavorare il tutto con le dita fino ad ottenere un composto "sabbioso". Aggiungere lo zucchero, la vanillina, il sale e per ultimi i tuorli.
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, e riporre a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo (durante il quale potete preparare la crema pasticcera, che trovate qui), stendete l'impasto e riempite i vostri stampini, siccome io non li avevo ho fatto delle palline e col pollicione ho creato un'incavo che poi ho bucherellato. Mettete in forno a 180° per 10 minuti circa.

Quando tutto sarà ormai freddato, riempire le tartellette con la crema e decorate con delle belle fragole! A me piace tagliarle così, in modo che si vedano tutte le loro belle nervature, ma in qualsiasi modo decidiate di fare sono sempre ottime! ;)


tartellette alle fragole




Con questa ricetta partecipo al fantastico contest di L'amore in cucina! 



4 commenti:

  1. Veramente belle queste tartellette! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella! Attendo l'esito XD

      Elimina
  2. Queste tartellette sono uno spettacolo.Complimenti davvero!Ieri è partito il mio primo contest,ti và di partecipare?Nel frattempo ti lascio il link : http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html Un abbraccio Anna
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarè! Grazie mille :D
      Beh..significa allora che mi cimenterò in una nuova ricetta a base di questo fantastico frutto solo per te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...