domenica 1 luglio 2012

La Saga dei Compleanni - Diplomatica alle Fragole

Auguri Elly!
Diplomatica alle fragole


A casa mia il 1° Luglio segna l'inizio della saga dei compleanni.. nel giro di 53 giorni infatti siamo nati tutti e sei, seppur con qualche anno di differenza...
Ad inaugurare l'epopea è la mia sorellina(ona) Elena, nata ormai 16 anni fa!

Chi è Elena? La mia sorella!
Quella gentile e po' cicciottella..
Eh...Io sono quella velenosa, 
Lei all'opposto la più coccolosa :
Un abbraccio per quando sei triste
Un bacio per le belle conquiste
Ma come dell'albero i frutti
E' il suo sorriso, il più bello di tutti! 

Per aprire questa stagione ho optato per una diplomatica alle fragole! 

Ingredienti: 

  • Crema pasticcera (ho fatto dose doppia di questa qui)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • Pan di Spagna (la ricetta la trovate qui)
  • Fragole
  • Zucchero a Velo
Diplomatica alle fragole

Procedimento: 

Preparare il Pan di Spagna (meglio la sera prima, così rimane più in fetta!)
Dopo averla schizzata con un po' d'acqua e cosparsa di un pizzico di zucchero, cuocere la pasta sfoglia nel forno preriscaldato a 180° per 10' con l'accorgimento di bucherellarne la superficie cosicché non si gonfi troppo durante la cottura. 
Nel frattempo preparare la crema pasticcera.

A questo punto abbiamo:
  • due dischi di pasta sfoglia che ritaglieremo della stessa forma del pan di spagna
  • due dischi di pan di spagna
Una volta raffreddato il tutto, cominciare ad assemblare il dolce: pasta sfoglia, crema, fragole, pan di spagna (l'ho inumidito con una bagna di limone ed acqua zuccherata), crema, fragole, pan di spagna, crema fragole, pasta sfoglia!
Frullare quindi la pasta sfoglia avanzata e utilizzarla come decorazione per i bordi della torta, facendola aderire ben bene alla crema pasticcera che avremo spalmato anche intorno. 

Al termine del montaggio, cospargere di abbondante zucchero a velo la superficie della torta e riporla in frigorifero per almeno qualche ora.. secondo me questo è uno di quei dolci che è più buono il giorno dopo!

Diplomatica alle fragole


Io ho utilizzato una semplice fragola come decorazione, per poter fare la scritta degli auguri, ma arrivati a questo punto si può dare libero arbitrio alla fantasia!


Diplomatica alle fragole






1 commento:

  1. mamma mia!!! questa torta la devo mangiare assolutamente!!! potevi chiamarmi!!! auguri alla tua sorellina!:D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...