lunedì 16 luglio 2012

La Saga dei compleanni - La Regina Sacher Torte



18 anni! Auguri Luca!


Eccoci arrivati quindi alla terza parte di questi compleanni, questa volta tocca a Luca...il mio fratellino. Che forse tanto fratellino non è più dal momento che abbiamo festeggiato il suo 18° compleanno! 
Per l'occasione si è aggiudicato ben due torte, una a pranzo preparata dalla mamma - un fantastico pds alto almeno 8cm ripieno di nutella e panna montata - e questa Torta Sacher preparata velocissimamente perché purtroppo dovevo scappare al lavoro.. sig.
Tornando dunque ai doppi festeggiamenti... A pranzo ci siamo deliziati con svariati finger food: coccinelle di pomodorini, finti funghetti di mozzarella e pomodoro, tartine al salmone e tramezzini con Philadelphia e salame. A seguire un bel carpaccio e un buonissimo polpettone in pasta sfoglia...io ho preso poco di tutto per tenere il posto alla torta!! A cena antipastino con pizzette di melanzane, spaghetti rigati al ragù e insalatina...eravamo troppo pieni per affrontare una altra mega mangiata e a dirla tutta è stato difficile anche mettersi ai fornelli durante il post pranzo! Tuttavia non poteva mancare la torta!!

E che torta potevo fare se non una Sacher? In casa siamo tutti amanti del cioccolato, io per prima credo.. una passione, ossessione, che mi porto dietro da quando ero bambina.. e la Sacher è l'acme della bontà per me, l'unione della marmellata col cioccolato fondente è un matrimonio perfetto! 
Per descriverla, come trovare parole migliori di queste:


Purtroppo sono dovuta scappare a lavoro subito dopo il soffio delle candeline, e quando sono tornata a casa questa era l'unica fetta avanzata..che ovviamente mi sono finita!! Era libidinosissima, davvero, mai assaggiato una Sacher così buona..nemmeno in pasticceria!
torta sacher

Ingredienti per una tortiera da 24 cm: 
- uova 3
- 1 vasetto di yogurt alle nocciole
- 2 vasetti di zucchero di canna

- 1 e 1/2 vasetto di farina 00
- 1 vasetto di farina di nocciole 
- 1/2 vasetto di cacao amaro
- 1/2 vasetto di olio 
- 1/2 vasetto di latte
- 1 bustina di lievito

Per la copertura:
- 1 bicchiere di acqua
- 70 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolata fondente

Per la farcia:
- tantissima marmellata di albicocche

Procedimento:
Mescoliamo tutti gli ingredienti, prima quelli liquidi e poi quelli solidi. Poi imburriamo e infariniamo la teglia e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35-40'. Fare comunque la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura!
Intanto prepariamo la copertura portando ad ebollizione il bicchiere d'acqua con lo zucchero, che faremo sciogliere al minimo per circa 5'. Dopodiché spegniamo il gas, aspettiamo che lo sciroppo si raffreddi ed uniamo la cioccolata fondente sminuzzata, mescolandola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riportiamo tutto ad ebollizione mescolando fino a quando il composto non si sarà raddensato.
Quando la torta sarà raffreddata la tagliamo a metà e farciamo con uno strato di marmellata di albicocche (io ho anche inumidito la torta con una bagna di latte-acqua-rum) e dopo aver unito i dischi la spennelliamo tutta con una glassa di marmellata (ottenuta facendo sobbollire qualche cucchiaio di marmellata e poi filtrandolo).
A questo punto mettiamo la torta su una grata e versiamo la copertura partendo dal centro e avendo cura di farla colare da tutte le parti! :)


2 commenti:

  1. Buonissima!!!!La torta sacher è ottima in tutte le occasioni,sono sicura che il tuo fratellino ha apprezzato eccome!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh si! infatti ne è rimasta ben poco per me.. un'ottima scusa per rifarla a breve ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...